martedì 17 settembre 2013

Little Things Forever

Tipo di tablet: iPad, Android
Lingua: Multilingue

2,59 €







L'applicazione offre un’attività rilassante e divertente per potenziare l’attenzione visiva sostenuta e l’attenzione visiva selettiva, nei bambini nella fase prescolare e scolare.
All’utente viene richiesto di ricercare degli oggetti, riportati per iscritto, in una figura scomposta costituita da un collage di oggetti di dimensione, forma, colore e posizionamento variabili.
È possibile ingrandire il puzzle a piacimento e/o richiedere un indizio per il quale viene progressivamente oscurata la parte dove non è presente lo stimolo bersaglio.
La lista degli oggetti da ricercare è variabile per numero e difficoltà; alla fine di ognuna viene riportato il tempo impiegato, il numero di indizi richiesto e una valutazione (come bravo, ottimo, puoi fare di meglio...). Talvolta la lista di oggetti da cercare è a tempo, e progredendo nei livelli bisogna risolvere alcuni puzzle rompicapo che permettono di sbloccare nuove figure scomposte: un aspetto quest'ultimo molto stimolante per il bambino.
L’attività risulta ancora più divertente se ci sono due bambini alla ricerca degli oggetti. La grafica è ottima e il sottofondo audio rilassante.
Evidenziamo anche alcuni limiti: alcune parole-oggetti sono obsoleti ( es. triceratopo):  in questo caso il bambino va aiutato con indizi verbali, relativi alla descrizione dell’oggetto o al suo colore. Inoltre i livelli più avanzati possono diventare troppo difficili, specie per i puzzle rompicapo.

Stefania Buonocore

bambino che ridetre omini di cui uno punta l’indice verso di sé per indicare che è il suo turnobambino che fa calcoli a menteimmagine stilizzata dell'iPad in bianco e neroimmagine stilizzata di un robottante bandiere sul fondo e la bandiera italiana in primo pianotriangolo parzialmente colorato con sbarra rossa sopra

Nessun commento:

Posta un commento