mercoledì 19 marzo 2014

Morena la Balena Panciapiena

Tipo di tablet: iPad
Lingua: Italiano, multilingue
€ 1,79





Morena la Balena Panciapiena è un'applicazione che permette di leggere o ascoltare con voce registrata un racconto, tanto semplice nel contenuto, quanto pulito nella forma.
La lettura comprende cloze figurati, che anticipano, ma non sostituiscono, le etichette lessicali.
La registrazione può essere un divertente momento di lettura condivisa: dall’esperienza con questa applicazione si è osservato che i bambini si sentono molto gratificati nell’ascolto della propria voce registrata, specialmente durante un esercizio di lettura. Il riascolto consente inoltre di avere un feedback positivo delle capacità, aumentando autostima e motivazione.
L’area giochi può servire per lasciare una traccia mnesica del racconto, anche se risulta confusiva la sovrapposizione con il testo.
Molto utile la presentazione con scansione del testo parola per parola in modo da agevolare la lettura a bambini con difficoltà visuo-spaziali; utile inoltre anche la possibilità di mantenere in memoria registrazioni che consentano un confronto prima e dopo, l’allenamento di lettura.

Limiti: un pò "debole" la trama del racconto. Sarebbe inoltre interessante offrire più testi all'interno dell'applicazione, che possano adeguarsi nella lunghezza e nella scelta del lessico alle varie età cronologiche e dedicare l’area giochi ad attività di comprensione e/o verifica.

Stefania Buonocore

bambino che ridequaderno e matitatriangolo parzialmente colorato con sbarra rossa sopraimmagine stilizzata dell'iPad in bianco e nerotante bandiere sul fondo e la bandiera italiana in primo piano

Nessun commento:

Posta un commento