martedì 7 maggio 2013

Words for Kids

Tipo di tablet: iPad
Lingua: inglese, non necessario
App store: http://tinyurl.com/d44zkkg
Costo: 1,79 euro (versione completa)





Words for Kids è un'altra applicazione sviluppata da Jan Friml (di cui abbiamo recensito il Cofanetto prescolare in lingua italiana) molto interessante perché ampiamente personalizzabile, a secondo delle caratteristiche del progetto e del suo protagonista.
La recensione sull'App store lo presenta come gioco educativo, con cui si possono realizzare dei "puzzle" che permettano al bambino di ricomporre il nome del soggetto dell'immagine selezionata, ascoltando l'audio preregistrato.

Struttura del "puzzle"



Ogni puzzle è composto dunque da tre parti: la registrazione audio relativa a ciò che appare nella foto (che, a secondo dell'utilizzo che decidete di farne, può essere la pronuncia del nome o una domanda o una descrizione), una foto o una immagine rappresentativa della parola da ricostruire, le lettere per ricostruire la parola.
Tutti gli elementi possono essere ovviamente modificati dato che siete voi a inserirli. Le parole possono essere raggruppate in categorie (vedi immagine sotto), per una migliore organizzazione dei contenuti.
Nella versione lite, è possibile creare fino a un massimo di 5 puzzle, organizzati in un'unica cartella/categoria, mentre nella versione a pagamento il numero di parole e' illimitato e si possono creare fino a 15 categorie.

Esempio di cartella ("My toys") e dei suoi contenuti

Nel blog Autism plugged in, si sottolinea come questa attività possa sostenere la comunicazione con i bambini/ragazzi autistici non verbali (ma anche no :-) ), grazie alla possibilità di registrare - ad esempio - domande tipo "Cos'è? Come si chiama? Chi è?" (magari con la voce di un familiare), a cui il bambino/ragazzo può rispondere ricomponendo la parola corrispondente.

Ovviamente può essere utilizzato anche come attività per l'apprendimento della lettoscrittura, avendo cura di utilizzare adeguati accorgimenti quali quello di guidare il bambino alla ricomposizione della parola (inserendo le lettere da sinistra a destra, secondo l'ordine in cui compaiono) e utilizzando (a secondo delle stadio di apprendimento del bambino) l'opzione facilitante descritta nella nota 5 qui sotto. E' utile, a questo proposito, sottolineare che sulla destra non compaiono contemporaneamente tutte le lettere che compongono la parola, ma sono presenti sempre in numero di 4.
Per visualizzarle tutte occorre far scorrere la barra laterale, la freccia che lo indica però non è abbastanza a contrasto con lo sfondo, risultando poco visibile.
Da non trascurare, la possibilità di utilizzare questa app per esercitare la turnazione.

Note sul funzionamento:
  1. Il bambino vede la foto/immagine; sopra l’immagine, ci sono tanti quadratini quante le lettere che formano la parola da scrivere; sulla destra, ci sono le lettere che compongono la parola, disposta alla rinfusa e in verticale (vedi l'immagine Struttura del "puzzle").
  2. Il bambino non deve premere sulla lettera, ma trascinarla fino al quadratino corrispondente e sovrapporla in maniera precisa perché vada a posto (dunque non c'è l'effetto "cattura" - riscontrabile ad esempio nel Tangram HD - che aiuta a posizionare adeguatamente l'oggetto trascinato anche se non perfettamente sovrapposto). 
  3. Non c’è la pronuncia della singola lettera che viene scelta.
  4. Feedback: faccina e suono se esito positivo; faccina, suono e..tutto daccapo in caso di esito negativo.
  5. E' possibile l’opzione “facilitante”, facendo apparire, all’interno dei quadratini, la lettera in ombra, in modo da guidare l’associazione con la lettera corrispondente.
immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nerobandiera inglesetriangolo parzialmente coloratoquaderno e matita bambino che ridetre omini di cui uno punta l’indice verso di sé per indicare che è il suo turno mano di un adulto che si tende verso quella di un bambino

Nessun commento:

Posta un commento