sabato 29 novembre 2014

Il cuore pulsante di App...però!

La nostra presenza a Handymatica 2014 sta riscuotendo molto interesse e non possiamo esserne che contente. Ringraziamo tutti quelli che si sono affacciati allo stand dei Genitori Tosti per scoprire le caratteristiche del nostro progetto e le persone che lo hanno ideato.

Dato che quest'ultima è una delle informazioni più richieste, ho pensato di buttare giù velocemente due righe sull'origine del nostro blog.

App...però! nasce nel 2013 grazie alla collaborazione tra la sottoscritta (Maria Grazia Fiore), Elisabetta Brancaccio e Nicoletta Wojciechowski.

La competenza professionale di Elisabetta nell'utilizzo dell'iPad e della CAA nella riabilitazione è stata la prima colonna portante del progetto, che si è così potuto avvalere di una esperienza pratica sul campo, permettendoci un taglio scientifico (avvalorato dalla consulenza di Mario Damiani) difficilmente raggiungibile in così poco tempo.


La seconda colonna è rappresentata da Nicoletta, il cui apporto nel mantenere il più costante possibile il flusso dei post e delle recensioni, nella cura del network e della sua diffusione in Rete, ci ha permesso di continuare a crescere costantemente, non mollando mai l'idea iniziale.

Per quanto riguarda me, se volessimo continuare in questa metafora architettonica ;), sono quella che si occupa di costruire tetto e pareti. Oltre al mio apporto in materia di didattica e CAA, ho creato e curo gli aspetti più tecnici del blog, di cui propongo da tempo un utilizzo strategico per l'inclusione scolastica e sociale.

La nostra caratteristica principale è quella di recensire solo ciò che proviamo con i nostri bambini/ragazzi, in un'ottica di Ricerca Azione Partecipativa.

Questa è dunque la cabina di regia di questo blog, incluso in un progetto più complesso e di più ampio respiro che è rappresentato da VisualForAll. Ma di questo vi parleremo un'altra volta :)

Nessun commento:

Posta un commento