Tipo di tablet: Ipad, versione IOS 8
Lingua: Italiano, Inglese
App store: http://tinyurl.com/lfd8rv7
versione di prova
pacchetto completo 5,49 euro
Numerosity è un’applicazione educativa che può essere sfruttata per migliorare le abilità di calcolo a mente. Utile per bambini con difficoltà di apprendimento, la app ha il vantaggio di poter monitorare nel tempo i parametri di correttezza e velocità.
Si compone di 6 capitoli (Addizioni – sottrazioni - moltiplicazioni – divisioni - numeri negativi - ordine delle operazioni) compreso il capitolo zero di aritmetica di base per l’esercitazione iniziale. Ogni capitolo a sua volta è strutturato in circa 20 livelli di difficoltà crescente, di cui valutare l’eventuale fruizione in base alle esigenze e alle potenzialità dell’ utente. Per la scuola primaria, si consiglia l’acquisto solo dei primi 3 capitoli.
Per ogni livello, ad esempio per le addizioni, vi è una somma per la quale bisogna inserire il risultato o uno degli addendi, scegliendo tra 4 opzioni.
Confonde il fatto che non si rispetta l’ordine dell’ operazione, dovendo inserire il risultato al centro, sul segno matematico. Mentre è sicuramente utile l’opzione “suggerimento” che consente di consultare la linea dei numeri contestualmente alle addizioni e sottrazioni proposte o la tavola pitagorica per le moltiplicazioni.
L’interfaccia risulta divertente e non troppo invasiva. La mascotte è il simpatico cane Skruff che cambia espressione in base all’andamento della performance. Il suono di sottofondo è incitante ma non pressante; può, tuttavia, essere eliminato dalle impostazioni. Ogni livello ha una durata di cica 70 secondi e viene lasciato il tempo di rispondere all’ultimo item.
Alla fine del gioco può essere prodotto un certificato personalizzato da conservare o stampare.L’interfaccia risulta divertente e non troppo invasiva. La mascotte è il simpatico cane Skruff che cambia espressione in base all’andamento della performance. Il suono di sottofondo è incitante ma non pressante; può, tuttavia, essere eliminato dalle impostazioni. Ogni livello ha una durata di cica 70 secondi e viene lasciato il tempo di rispondere all’ultimo item.
Dalla nostra esperienza sul campo, grazie all'app Numerosity si è rilevata una gestione produttiva dell’ansia prestazionale.
Stefania Buonocore
Nessun commento:
Posta un commento