Su di noi


E dopo il primo post di presentazione (disponibile anche in portoghese) ecco a voi il nostro "organigramma" ;-) sia in versione mappa digitale (app disponibile sia per iPad, sia per Android), sia in versione testuale.

In questa maniera, potrete saperne di più sugli attuali componenti dello staff di App...però! e il loro ruolo nello sviluppo del progetto. La mappa verrà aggiornata contestualmente alla crescita dei collaboratori o a qualche cambiamento in merito.




VERSIONE TESTUALE DELLA MAPPA

Chi elabora i dati e come

Presentazione dello staff e del loro ruolo nel progetto.

Persone 

Dal post "Chi siamo e cosa vogliamo fare": "Siamo un gruppo di persone che lavorano o si prendono cura di bambini, ragazzi, adulti con Bisogni Educativi Speciali e/o Bisogni Comunicativi Complessi. L'utilizzo del tablet come ausilio nei percorsi educativi, didattici e riabilitativi ci ha portato a confrontarci sulla valutazione di app utili anche se non specificatamente create per certi bisogni o per una certa fascia d'età..."

Redazione blog 

La redazione del blog si occupa di gestire i vari account collegati al blog, di stilare e pubblicare le recensioni e di gestire l'intera architettura informativa secondo necessità. E' composta dalle persone che hanno trasformato l'idea in progetto concreto. Oltre alle competenze dei singoli, si avvale di supporto medico-scientifico specializzato nel campo degli ausili.

  • Maria Grazia Fiore Docente curricolare di scuola primaria, formatrice e blogger. Progettista di percorsi formativi fuori e dentro la Rete. Campi di ricerca: supporti visivi per la didattica, accessibilità dei testi per l'apprendimento, CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), UCD (User Centered Design), strumenti 2.0 (blog ma non solo) per l'inclusione. Il primo esperimento di "blog per l'integrazione" è L'officina di Jacopo (http://tinyurl.com/d3wsfok). App...però! è il secondo. Probabilmente non finisce qui. Vicepresidente nazionale e referente dei Genitori Tosti per la Puglia. Coordina il progetto Visual For All, di cui App...però! fa parte.
  • Elisabetta Brancaccio Logopedista. Specialista in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), disturbi dell' apprendimento e utilizzo degli ausili informatici. Socia professionista Isaac Italy. 
  • Nicoletta Wojciechowski Architetto, con esperienze nel settore editoriale. Appassionata di tecnologia da sempre, ancor prima del "386", ora mamma di due bambini in età scolare e prescolare alle prese con Tablet (Ipad e Android), Wii, Nintendo (a casa) e LIM (a scuola), assolutamente certa che i supporti informatici aiutino i nostri figli tanto quanto le costruzioni, i puzzles e la corda per saltare. Ha realizzato per la riabilitazione logopedica della figlia tutta una serie di materiali stampabili ora a disposizione di tutti gratuitamente sul sito "Giocologo - materiali per logopedia". 
  • Mario Damiani Neurologo, Centro di Riabilitazione "Quarto di Palo" di Andria (BA). Consulente progetti informatici (ausili e software) per la riabilitazione, apprendimento, comunicazione. Consulente Ausilioteca Zip di Bitonto Formatore CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa). Socio professionista Isaac Italy. Collabora con il progetto App... però! in qualità di consulente. 
  • Rafaelle Pereira Traduzioni dall'italiano al portoghese
  • Lorenza Longhi Traduzioni dall'italiano all'inglese. Laureata in Lingue, con una lunga esperienza in traduzioni, soprattutto tecniche, da qualche anno mamma a tempo pieno, impegnata come genitore nelle istituzioni scolastiche.

Collaboratori

I collaboratori segnalano app che hanno provato e i cui dati essenziali vengono inseriti nel modulo apposito. Alla voce "Commenti" ogni collaboratore inserisce la propria valutazione sulla app, i simboli della legenda, più eventuali link utili alle recensioni.

  • Francesco Bianco Logopedista e pedagogista. Presidente Associazione Ipertesto. Esperto in tecnologie inclusive. Socio institutional Isaac Italy. 
  • Stefania Buonocore Logopedista nel centro di riabilitazione Giffas di Napoli. Mi occupo di patologie del linguaggio e disturbi cognitivi e dell'apprendimento dell'età evolutiva. Partecipante al corso "Funzioni esecutive e disturbi dello sviluppo" (Roma). Ho un' esperienza lavorativa di appena un anno. "Principiante ma appassionata"