lunedì 8 aprile 2013

I miei primi Tangrams HD

Tipo di tablet: iPad, con sistema Android
Lingua: Multilingue (anche italiano)
App Store: http://tinyurl.com/cxhd4ub
Google Play: http://tinyurl.com/ctddsus
Costo: 1,79 euro (versione completa Apple), 1,59 euro (versione completa Android)

Contenuti: puzzle tangram, forme, colori
Può essere utile per: migliorare le capacità di analisi visiva e l'interiorizzazione dei rapporti topologici necessari a distinguere un grafema dall'altro.



"Questo gioco è un adattamento per bambini del famoso gioco tangram. Le regole sono state semplificate (senza rotazioni) per permettere a tutti i bambini di risolvere i tangram. Nella versione lite, puoi accedere a 4 puzzle tangram per ciascuna modalità. I bambini possono giocare con gli ultimi 4 puzzle tangram creati da altri bambini nella modalità di creazione chiamata "creation mode"."



Anche se di tangram ce ne sono tanti in giro, questo è molto ben fatto, accattivante e può essere intelligentemente utilizzato all'interno di un percorso educativo/riabilitativo finalizzato all'acquisizione/rinforzo dei prerequisiti necessari alla lettoscrittura. La capacità di discriminazione visiva -  necessaria, ad esempio, a distinguere una "b", da una "p" o da una "d" - si fonda in primo luogo dalla capacità di riconoscere i singoli tratti che compongono queste lettere e di riconoscerli diversi in base al loro orientamento (come nel caso dei semicerchi a forma di c o di c rovesciata). In caso di difficoltà in tale tipo di discriminazione, questo tipo di attività può rivelarsi molto preziosa.

In coppia, si presta ad essere utilizzato per educare alla capacità di rispettare il proprio turno.

Se la provate, non dimenticate di darci anche la vostra opinione.

immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nero immagine stilizzata di un robot tante bandiere sul fondo e la bandiera italiana in primo piano triangolo parzialmente coloratoquaderno e matita bambino che ride

Nessun commento:

Posta un commento