mercoledì 10 aprile 2013

Musical Paint

Tipo di tablet: iPad
Lingua: Inglese
N.B. nello store italiano si chiama Vernice Musical

1,49 euro




Contenuti: animali marini, strumenti musicali, colori.
Può essere utile per: sviluppare le capacità creative, coordinazione occhio-mano.



Musical Paint è una originale applicazione in cui il bambino può dar libero sfogo alla propria immaginazione. La pittura musicale che l'applicazione offre può risultare un'eccellente esperienza multisensoriale, in particolare per i bambini con bisogni speciali.
L'attività proposta si svolge dentro e intorno ad un Museo di Pittura musicale. All'esterno, il Museo è un edificio sottomarino luminoso, e la scena offre alcuni elementi interattivi.
Aprendo le doppie porte, si entra all'interno del Museo. Si è accolti da un buffo tricheco che guida l'utente attraverso le sezioni galleria, musica e pittura. Nella sezione musica diverse creature marine introducono il nome di vari strumenti musicali e danno una dimostrazione del suono degli strumenti medesimi.
Nella sezione pittura (il clou dell'applicazione), toccando il cavalletto si fa apparire una tela con a lato con sei pennelli di diversi colori. Sul lato destro dello schermo c'è un cursore che permette al bambino di selezionare varie sfumature del colore selezionato. Più velocemente si dipinge, più lo spessore del tratto del pennello diminuisce. I bambini hanno la possibilità di dipingere anche con quattro dita contemporaneamente. Il colore bianco funge da gomma per cancellare; l'unico colore assente è il nero, ma un vero artista non ne sentirà la mancanza... 
Una volta che il bambino ha completato la sua creazione, ha la possibilità di cancellare il proprio lavoro o di salvarlo e incorniciarlo. Se sceglie di salvare la creazione, il bambino dovrà scrivere (sempre con le dita) il suo nome. Quando un dipinto è salvato, apparirà nella sezione galleria, dove potrà essere anche condiviso.
Il pesciolino giallo nell'angolo in alto a destra apre una sezione di informazioni utile per i genitori e gli educatori, che illustra alcuni esempi interessanti su come utilizzare questa applicazione come strumento educativo (apprendimento dei numeri, alfabeto, forme, ecc).

immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nero bandiera inglese mano che disegnabambino che ridenote musicalitriangolo parzialmente colorato con sbarra rossa sopra

Nessun commento:

Posta un commento