mercoledì 17 aprile 2013

Signor Potino

Tipo di tablet: iPad, Iphone
Lingua: Italiano

0,89 la versione completa





Contenuti: vocabolario.
Può essere utile per: sviluppo del linguaggio.


Signor Potino ripropone il classico gioco dell’impiccato, ma in versione interattiva grazie all'interfaccia assolutamente originale con l'impiccato raffigurato da una marionetta stilizzata appesa a fili, che può essere animata attraverso il touch pad.
Le regole del gioco sono le medesime della versione originale. Viene proposta infatti una parola da indovinare, nascosta da trattini, e subito sotto una tabella con al suo interno l’alfabeto italiano, utile alla scelta delle varie lettere che compongono la parola. Al contrario del gioco tradizionale, ad ogni errore il burattino perderà un arto. Ogni parola indovinata invece si trasformerà in stelline, utili per personalizzare Signor Potino con nuovi vestiti e accessori.
I termini da indovinare sono parole quasi sempre non banali, qualche volta ricercate e raffinate, se non erudite, alternate a termini scientifici e specialistici piuttosto rari nel linguaggio corrente. Signor Potino in questo senso conduce ragazzi ed adulti alla scoperta di nuovi vocaboli e al loro significato, tanto che una volta individuato un termine (oppure perso il turno) si può accedere alla sua definizione grazie al collegamento diretto con Sapere.it, il sito Internet De Agostini.
Per una versione del gioco dell'impiccato adatta ai "principianti" potete provare Gioca con Spongebob di Nickelodeon


immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nero bandiera italiana bambino che ride quaderno e matitatriangolo parzialmente colorato cellulare

Nessun commento:

Posta un commento