venerdì 22 marzo 2013

App a confronto: Imparare a scrivere

Presentiamo una serie di applicazioni per l'apprendimento della scrittura per Ipad (stampato e corsivo) che richiedono una motricità fine più sviluppata o l'uso del pennino.


Alphabet Tracing

Lingua: Inglese
App Store: http://tinyurl.com/bo4esnv

gratis


Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo) , numeri.

Animazioni di trenini divertenti, camion e animaletti prendono vita ed evidenziano il modo corretto di scrivere lettere dell'alfabeto(maiuscole e minuscole) e numeri.


Scuola di Scrittura (Lisciani Giochi)

Lingua: Italiano
App Store: http://tinyurl.com/bxv9qn3

1,79 euro la versione completa


Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo), numeri, prime parole.

Un'altra applicazione per insegnare ai bambini a scrivere. Si inizia tracciando diversi tipi di linee: dritte, curve, spezzate e miste. Poi, guidati dalle frecce, ci si esercita le lettere dell’alfabeto (maiuscole e minuscole), i numeri e le prime parole. 


Jotto ABC

Lingua: Italiano
App Storehttp://tinyurl.com/bsrtull

1,79 euro





Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo), numeri.

L'interfaccia grafica ricorda le classiche lavagnette magiche per bambini con il cursore scorrevole per cancellare.
Jotto ABC permette di imparare a scrivere le lettere dell’alfabeto (maiuscole e minuscole) e i numeri passo per passo, seguendo il percorso tracciato per primo da una simpatica matitina. C'è anche una modalità libera di tracciamento o per il disegno. È possibile scegliere due spessori differenti per la linea da tracciare e diversi colori. L'applicazione non è accompagnata da alcun suono di accompagnamento o di valutazione.


Scrivi l'alfabeto

Lingua: Italiano
App Store: http://tinyurl.com/cyljlvu

1,79 euro la versione completa



Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo, corsivo maiuscolo e minuscolo)

In questa applicazione i bambini visualizzano prima a sinistra la modalità di scrittura di ogni lettera dell'alfabeto, e a fianco potranno esercitarsi a copiarne il disegno. Un algoritmo per il disegno della lettera indicherà gli errori commessi e, in assenza di errori, offrirà invece dei premi.


Letter Workbook

Lingua: Inglese
App Store: http://tinyurl.com/d3mddmh

1,79 euro la versione completa



Contenuti: lettere dell'alfabeto (stampato maiuscolo e minuscolo)

Inizialmente si può selezionare anche se il bambino è mancino o destrorso. L'applicazione si presenta come un quaderno di scuola in cui viene visualizzato l'intero alfabeto; il bambino viene invitato a procedere di lettera in lettera secondo l'ordine alfabetico prima con le maiuscole, e poi con le lettere minuscole.
Si inizia a scrivere guidati da punti interattivi ed istruzioni audio (a destra) mentre, a sinistra, verranno visualizzati i risultati. Il bambino sarà premiato con spunte verdi accompagnate da un effetto sonoro gratificante quando una lettera è completata correttamente. Se una lettera è tracciata in modo non corretto viene visualizzata una croce rossa seguita da un suono di allarme e il bambino sarà incoraggiato a provare di nuovo. Per ogni lettera il tracciamento deve essere compiuto ripetutamente: sei volte con la guida punteggiata e altre sei volte a mano libera. 


quaderno e matitamano che disegnatriangolo 

parzialmente colorato

Nessun commento:

Posta un commento