martedì 26 marzo 2013

Speech with Milo: Sequencing

Tipo di tablet: iPad
Lingua: Inglese
App Store: http://tinyurl.com/c8vslqp

2,69 euro la versione completa




Contenuti: azioni quotidiane.
Può essere utile per: sviluppare il linguaggio, imparare sequenze narrative.


Speech with Milo: Sequencing viene fornito (in versione completa) con 36 sequenze, ognuna composta da tre immagini che mostrano il topolino Milo (a volte accompagnato dal compagno Melvin), che esegue una serie di azioni. Ci sono diverse sequenze di azioni quotidiane, come vestirsi, lavarsi le mani, lavarsi i denti, allacciarsi le scarpe, mangiare un panino, andare a scuola, alzarsi o andare a dormire, ecc.
Altre sequenze mostrano attività sportive o ricreative, come leggere un libro, andare al cinema, la costruzione di un castello di sabbia, andare sullo scivolo al parco o festeggiare il compleanno. Ancora un altro gruppo mostra le attività relative ai genitori, come la guida di un auto o fare una una torta.
Nell'applicazione è possibile lavorare con tutte le sequenze, oppure si può selezionare nelle impostazioni solo la serie di sequenze che si intendono utilizzare. È inoltre possibile scegliere se appariranno in un determinato ordine o in modo casuale.
Nella schermata di impostazioni l'utente italiano può disattivare la voce narrante e i testi che appaiono sotto ogni immagine (che sono in lingua inglese), lasciando attivi gli altri suoni (giusto/sbagliato, musica di sottofondo).
Nella modalità di gioco viene visualizzata una schermata che mostra in alto le tre immagini della sequenza in ordine casuale, e tre caselle vuote sotto. Il bambino dovrà trascinare ogni immagine nella posizione corretta. Ogni volta che l'immagine è ben posizionata sarà gratificato da applausi; in caso di errore si sente un tipico suono di "sbagliato", mentre l'immagine ritorna automaticamente nella posizione originale.
Quando il bambino ha posto le tre immagini in modo corretto parte un'animazione a schermo intero basata sulla sequenza.
Dopo 10 sequenze consecutive, appare un'animazione in cui Milo "si prende una pausa" e fa un balletto.
La grafica semplice e curata e le animazioni di Milo Sequencing attraggono l'interesse del bambino, che impara le sequenze narrative e che nel contempo può essere invitato ad esplicitarle verbalmente.
L' unico difetto riscontrabile è che l'applicazione non obbliga il bambino a costruire la sequenza in ordine da sinistra a destra (collocare prima l'immagine che va a sinistra, poi quella al centro e poi l'ultima a destra).

immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nero bandiera inglesebambino che ridequaderno e matitatriangolo 

parzialmente colorato

Nessun commento:

Posta un commento