mercoledì 13 marzo 2013

Libro animato per bambini: La mia città

Tipo di tablet: iPad
Lingua: Italiano, disponibile anche Inglese, Francese, Tedesco, Giapponese, Spagnolo
App Store: http://tinyurl.com/bt8tj7w

Costo: 1,79 euro (versione completa)


Contenuti: ambienti domestici ed urbani, parti del giorno.
Può essere utile per: stimolare il linguaggio.


"Libro animato per bambini: la mia città" fa parte di una collana di libri interattivi che possono essere considerati la trasposizione su iPad dei classici libri illustrati per bambini ricchi di dettagli ed eventualmente corredati da finestrelle.
L'applicazione digitale, seppur arricchita da oltre 70 animazioni, risulta semplice ed intuitiva e al contempo allegra ed accattivante, grazie alla varietà di colori che catturano l’attenzione e ad un sottofondo musicale rilassante che favorisce la concentrazione. Ciò che probabilmente rende gli ambienti ancora più appetibili per i bambini è la varietà di disegni, azioni e animazioni, tutti realizzati e colorati esclusivamente a mano.
Il bambino, grazie ad un menu a tendina che sottolinea le singole scene, viene sollecitato ad individuare le varie azioni e i rumori ad esse associati durante l'arco della giornata (mattino, pomeriggio, sera); può inoltre essere sollecitato al racconto di piccole storie legate ai singoli personaggi.
I dettagli dei disegni sono di piccole dimensioni, poco adatti dunque a chi ha problemi visivi.


immagine stilizzata dell'iPad in bianco e nero tante bandiere sul fondo e la bandiera italiana in primo piano triangolo parzialmente colorato esploratore nella giungla tre omini di cui uno punta l’indice verso di sé per indicare che è il suo turno

Nessun commento:

Posta un commento